1. In cosa consiste l’animazione musicale e quando verrà proposta?
L’animazione musicale della Papillon Vintage Swing Band è divisa in due giornate:
Venerdì 19 Maggio vedremo la Band girare per gli spazi dell’evento attraverso una bici/carretto Doniselli originale degli anni ’30 e fermarsi nei luoghi fondamentali di Lugano Bike Emotions per farci ballare sulle note del loro swing.
Sabato 20 maggio invece vedremo la band nella più classica versione dell’intrattenimento, ovvero sul palco principale dell’evento con lo spettacolo “Vecchia Italia”.
2. Sapete già quante canzoni verranno proposte?
Lo spettacolo della Papillon Vintage Swing Band prevede circa 35 canzoni tra le più belle degli anni ’30-’40 e ’50.
3. Come è stata scelta la scaletta?
La scaletta è un vero e proprio percorso, una full immersion in quei meravigliosi anni che così tanto hanno dato alla musica italiana.
4. Quale tipo di musica avete deciso di proporre durante il concerto?
Una selezione della più bella musica italiana dal 1930 alla metà del 1950, partendo dal Trio Lescano, passando per il Quartetto Cetro ed i Crooner più famosi come Natalino Otto ed Ernesto Bonino, fino ai più conosciuti Modugno, Carosone e Buscaglione.
5. Quando nasce la Papillon Vintage Swing Band?
La band nasce nel 2017 da un gruppo di amici, ma anche musicisti professionisti.
6. Chi ha fondato questa band?
La band è stata fondata dall’idea di Andrea Valbonetti che ha trovato subito terreno fertile da parte dei suoi amici musicisti. Iacopo Rossi è la prima colonna portante della band, poi nel corso degli anni ci sono stati cambiamenti nell’organico che ci hanno fatto arrivare alla formazione attuale.
7. Da dove nasce il nome della band “Papillon Vintage Swing”?
Il nome banalmente viene dal farfallino (bow tie in america) ma più comunemente chiamato papillon, era l’accessorio più in voga in quegli anni.
8. Qual è l’obbiettivo di questa nuova animazione fatta a concerto, per i giorni di LBE?
L’obbiettivo di qualunque tipo di intrattenimento è sempre quello di suscitare emozioni (parola che, non a caso, è anche nel nome dell’evento), in questo caso vogliamo aprire i cassetti dei ricordi della memoria e renderli fruibili al pubblico, attraverso buona musica e tanto divertimento.
9. I componenti della band come saranno divisi durante il concerto? Ognuno con uno strumento diverso?
Certamente, ognuno ha il suo strumento! C’è la parte ritmica, composta da percussioni, chitarra e basso, poi c’è la sezione fiati composta da tromba con e senza sordina, clarinetto e sax tenore ed infine la voce del crooner.
10. Quale augurio vi fate per questa nuova proposta?
Non c’è augurio migliore che arrivare al cuore delle persone, renderle partecipi, far sì che portino a casa un bagaglio di ricordi e nuove esperienze in modo da lasciare un piccolo segno in ognuno di loro.
Comments