Programma HandBike

Available also in: enEnglish

Domenica 23 settembre 2018 a Lugano, Svizzera

La gara si svolge all’interno della manifestazione Lugano Bike Emotion ( www.luganobe.ch ) organizzata dell’Associazione omonima e si disputerà su un circuito di circa 3 Km nella cornice del lungolago di Lugano e del centro della Città. Una mappa del percorso è presentata nel presente regolamento. La manifestazione è la tappa del circuito Europeo di handbike (EHC) organizzato dalla Federazione Europea di Handcycling ( www.ehf-ehc.eu ). In previsione dell’alto numero di partecipanti, la corsa sarà divisa in due gare entrambe della durata di 60 minuti + 1 giro. Allo scadere dei 60 minuti di gara, al passaggio del leader assoluto in gara in quel momento, sarà suonata la campana che avviserà gli atleti dell’inizio dell’ultimo giro. Completato l’ultimo giro, tutti gli atleti dovranno fermarsi e la gara avrà termine.

PROGRAMMA E ORARI:

Domenca 23 settembre 2017
ore 8.00: Chiusura al traffico del percorso

dalle 8.00 alle 10.30: verifica licenze, ritiro numeri identificativi e chip al Liceo 1 di Lugano
ore 8.15: riunione tecnica Piazza Manzoni con C.O., giudici Swiss Cycling e responsabili delle società iscritte
ore 8.00 – 8.30: prova percorso cat. H1-H2-H3
ore 8.30 – 9.30: partenza ufficiale EHC cat. H1-H2-H3
ore 9.30 – 10.00: prova percorso cat. H4-H5 e Open
ore 10.00 – 11.00 partenza ufficiale EHC cat. H4-H5 e Open
ore 12.00 premiazioni ufficiali finali del circuito EHC e pasta Party nel capannone piazza Rezzonico

Modalità d’iscrizione:

Sono ammessi a partecipare gli atleti regolarmente affiliati a società iscritte alle federazioni nazionali. I non tesserati, domiciliati in svizzera, potranno partecipare alla gara richiedendo sul posto, il giorno dell’evento, una licenza Swiss Cycling.

La tassa d’iscrizione ordinaria è di 40 Chf per gli atleti che si iscrivono entro il 31.08.2018. A partire dal 1.09.2018 sarà applicata una sovrattassa di 10.-CHF che aumenterà la tassa d’iscrizione a 50 chf. Il termine d’iscrizione è fissato al 16.09.2018 L’iscrizione alla gara EHC di Lugano può essere effettuata seguendo le indicazioni che si trovano sul sito www.luganobe.ch che prevede la seguente modalità:
– on-line tramite iscrizione dal sito (pagamenti tramite paypal o carta di credito)
L’iscrizione alle gare è libera ma il Comitato Organizzatore può rifiutare eventuali iscrizioni non ritenute opportune o non conformi al rispetto del regolamento. Con l’iscrizione, l’atleta dichiara di essere fisicamente idoneo per partecipare alle gare in programma. Per qualsiasi ulteriore info scrivere a: rt40hb@gmail.com .

Classifiche e categorie ammesse:
Al termine della gara sarà stilata una classifica dai commissari di giuria suddivisa nelle
seguenti categorie:
H1 – H2 – H3 – H4 – H5 – Open maschili e femminili (M e W). La gara è valida quale sesta tappa del Circuito Europeo di Handbike (EHC). A tutti i partecipanti sarà assegnato un microchip (fornito da Crono VA) per il cronometraggio elettronico dei tempi che determineranno le classifiche. I partecipanti
sono tenuti a restituire il microchip al termine della gara; in caso contrario sarà richiesto il pagamento del microchip (25.- CHF / 25.- Euro).

Norme anti-doping
La gara si svolge sotto l’egida di Swiss Cycling e le normative antidoping saranno applicate integralmente.

Giuria e responsabilità :
In caso di controversie o reclami inerenti i comportamenti degli atleti durante la gara o l’attribuzione dei premi, il Comitato Organizzatore si avvale anche di una Giuria designata da Swiss Cycling composta da 3 commissari presieduti da un Presidente il quale si coordinerà con il Comitato Organizzatore per garantire il regolare svolgimento della gara nel rispetto del presente regolamento. Per ragioni di sicurezza è fatto obbligo utilizzare il casco del colore corrispondente alla propria categoria e la barra posteriore di sicurezza. Sarà vietato sfruttare le scie degli avversari di diversa categoria di appartenenza e/o dei mezzi di scorta presenti sul percorso di gara.

I partecipanti si assumono ogni responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla partecipazione alla manifestazione, sollevando quindi il Comitato Organizzatore i Partner ed i suoi rappresentanti espressamente indicati, per cadute, contatti con altri atleti, spettatori, veicoli o altro. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si dovessero verificare prima, durante e/o dopo la manifestazione.

Modifica del programma
Nel caso si verificassero situazioni particolari tali da pregiudicare l’ordine pubblico o le condizioni di sicurezza la Giuria d’intesa con il Comitato Organizzatore può in qualsiasi momento decidere:
– Di modificare il percorso.
– Di modificare la durata della gara.
– Di suddividere le categorie e la durata delle gare adeguandole secondo le esigenze
in caso di una grande affluenza di partecipanti.

– Di prevedere le partenze differenziate per categoria.
– Di annullare una parte della gara.
Nel caso in cui si verificassero eventi di corsa che potrebbero portare a falsare il regolare svolgimento sportivo e conseguente risultato tecnico della corsa, ogni e qualsiasi decisione sarà presa dalla Giuria d’intesa con il Comitato Organizzatore.

Premi

Al termine della gara a tutti gli atleti sarà consegnata una medaglia, mentre è prevista una coppa per i vincitori di ogni categoria. Un pacco gara viene consegnato a tutti i partecipanti al momento del ritiro dei pettorali al Liceo 1 di Lugano.

Inoltre saranno messi a disposizione dei premi in denaro fino al decimo classificato secondo il numero dei partecipanti per ogni categoria: