Categorie e premi HandBike

Classifiche e categorie ammesse 

Al termine delle gare saranno stilate le classifiche ufficiali suddivise nelle seguenti categorie:

H1 – H2 – H3 – H4 – H5 – Open  maschili e femminili (M e W).

Le gare sono valide quali terza e quarta tappa del Circuito Europeo di Handbike (EHC).

A tutti i partecipanti sarà assegnato un microchip per il cronometraggio elettronico dei tempi che determineranno le classifiche. I partecipanti sono tenuti a restituire il microchip al termine della gara; in caso contrario sarà richiesto il pagamento del microchip (25.- CHF / 25.- Euro).

Norme anti-doping

La gara si svolge sotto l’egida di Swiss Cycling e le normative antidoping saranno applicate integralmente. 

Giuria e responsabilità

La gara a cronometro del Sabato è organizzata da Proffix Swiss Bike Cup che provvederà anche al cronometraggio e la presentazione delle classifiche. La responsabilità della sicurezza, della logistica e di casi di controversie o reclami è di Proffix Swiss Bike.

Per la corsa su strada della domenica, in caso di controversie o reclami inerenti i comportamenti degli atleti durante la gara o l’attribuzione dei premi, il Comitato Organizzatore si avvale anche di una Giuria designata da Swiss Cycling composta da 3 commissari presieduti da un Presidente il quale si coordinerà con il Comitato Organizzatore per garantire il regolare svolgimento della gara nel rispetto del presente regolamento.

Per ragioni di sicurezza è fatto obbligo utilizzare il casco del colore corrispondente alla propria categoria e la barra posteriore di sicurezza. Sarà vietato sfruttare le scie degli avversari di diversa categoria di appartenenza e/o dei mezzi di scorta presenti sul percorso di gara.

I partecipanti si assumono ogni responsabilità per tutti i rischi derivanti dalla partecipazione alla manifestazione, sollevando quindi il Comitato Organizzatore i Partner ed i suoi rappresentanti espressamente indicati, per cadute, contatti con altri atleti, spettatori, veicoli o altro. L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone o cose che si dovessero verificare prima, durante e/o dopo la manifestazione.

Modifica del programma

Nel caso si verificassero situazioni particolari tali da pregiudicare l’ordine pubblico o le condizioni di sicurezza Proffix Swiss Bike o la Giuria SC d’intesa con il Comitato Organizzatore può in qualsiasi momento decidere:

– Di modificare il percorso.

– Di modificare la durata della gara.

– Di suddividere le categorie e la durata delle gare adeguandole secondo le  esigenze in caso di una grande affluenza di partecipanti.

– Di prevedere le partenze differenziate per categoria.

– Di annullare una parte della gara.

Nel caso in cui si verificassero eventi di corsa che potrebbero portare a falsare il regolare svolgimento sportivo e conseguente risultato tecnico della corsa, ogni e qualsiasi decisione sarà presa da Proffix Swiss Bike o dalla Giuria d’intesa con il Comitato Organizzatore.

Premi

 

Al termine della gara a tutti gli atleti sarà consegnata una medaglia, mentre è prevista una coppa per i vincitori di ogni categoria.

Pacchi gara:

Cornometro: un pacco gara Crono Cornèrcard Cancellara Challenge allo stadio di Cornaredo il sabato pomeriggio

Su strada: Un pacco gara viene consegnato a tutti i partecipanti al momento del ritiro dei pettorali al Liceo 1 di Lugano.

Inoltre saranno messi a disposizione due montepremi (sia per la Cronometro che su Strada) in denaro fino al decimo classificato secondo il numero dei partecipanti per ogni categoria:

Tutte le categorie in gara (sia maschili, sia femminili) avranno a disposizione il medesimo montepremi in funzione del numero dei partecipanti.

 

Premio speciale Clay Regazzoni

al concorrente che avrà percorso il giro più veloce verrà consegnata una coppa speciale in memoria di Clay Regazzoni.

La consegna dei premi avverrà durante la cerimonia di premiazione prevista alle ore 12.00 nel capannone di Piazza Rezzonico a Lugano.